Se non hai mai applicato un Kintex tape prima d’ora ti consigliamo di leggere questi consigli al fine di rendere la tua applicazione quanto più longeva e funzionale.
- Prima dell’applicazione del tape Kintex™ pulite la pelle con mezzi sgrassanti (ad esempio alcool). La parte di pelle su cui applicare il tape deve essere necessariamente asciutta, pulita e senza traccia di grasso, perché altrimenti il tape non incolla bene e si può staccare prima del necessario.
- Localizzate l’area in cui avvertite un affaticamento o un dolore muscolare. Qualora fosse difficile applicare il tape da soli, è consigliato il supporto un partner.
- Massaggiate con le mani i muscoli interessati, per localizzare la parte indolenzita.
- Individuata la parte indolenzita distendete il muscolo (piegando le ginocchia, il gomito, la mano o altre parti del corpo su cui volete applicare il tape).
- Tagliate un pezzo di tape dal rotolo in base alla lunghezza della parte del corpo su cui lo volete applicare. Per alcune applicazioni possono essere necessari più pezzi di tape.
- Smussate gli angoli con una forbice Teflon rivestita di uno strato antiaderente (forbice per tape).
- Staccate la carta di sostegno per circa 3-4 cm dal tape (così si forma la base).
- Stendete il muscolo e attaccate la base dell’area di applicazione o all’origine del muscolo e strofinate bene in modo da fissarla. Il calore dello strofinio attiva l’adesivo in acrilico.
- Una volta incollata la base potete staccare lentamente il resto della carta di supporto dal tape Kintex™ – nei tape PreCut bisogna prima staccare la carta di supporto di una delle sezioni, quando la prima metà è attaccata potete staccare la carta dalla seconda metà e procedere all’applicazione.
- In base alla tecnica di bendaggio la fasciatura può essere applicata con o senza tensione. Si prega di tenere presente che il tape va steso sempre dalla base o dal centro fino alla fine del tape.
- Il tape va applicato circa 30 – 60 minuti prima di fare attività sportiva e deve essere tenuto premuto leggermente, ad esempio con una borsa per l’acqua calda, per circa un minuto.
- Dopo aver fatto la doccia, il bagno o dopo aver nuotato, asciugare un po’ il tape tamponando con le mani o aiutandovi con il fon.
- Non stropicciare mai i tape, altrimenti potrebbero diventare inutilizzabili.